ISSN 2240-774X
e-ISSN 2039-4985
Historika è una pubblicazione a periodicità annuale edita dall’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Studi Storici - Storia antica) in collaborazione con la casa editrice universitaria Celid. Nasce per iniziativa dei docenti di storia greca e romana dell’Ateneo torinese: intende proporre al lettore ricerche su “oggetti” storici e storiografici, historika/historica appunto, i quali, segnati nel mondo greco e romano dall’identità linguistica e metodologica di historìa/historia, continuano a suscitare oggi come allora scritti storici, historika grammata.
Historika sperimenta la diffusione on line ad accesso aperto, aderisce alla “Dichiarazione di Berlino” (Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities) e, nell’ambito della ricerca universitaria in storia antica, promuove la comunicazione e il dibattito scientifico nell’età del web: senza rinunciare all’edizione cartacea, diffonde le proprie pubblicazioni nel proprio sito internet e depositandole nei repository e nelle open libraries internazionali, pratica la peer review anonima al fine della valutazione dei testi proposti al comitato scientifico ed editoriale, conserva all’autore la piena proprietà intellettuale del testo pubblicato (con il solo vincolo di citare la pubblicazione su Historika qualora si riproponga il testo, in tutto o in parte, in altra sede), riconosce al lettore il diritto di accedere gratuitamente ai risultati della ricerca scientifica finanziata con risorse pubbliche.
Historika è a disposizione della comunità scientifica internazionale per accogliere contributi innovativi e originali inerenti alla storia antica dal periodo arcaico a quello tardoantico. In particolare sono specifici obiettivi di Historika la storia politica, istituzionale, sociale, economica e culturale, la ricerca epigrafica e il suo contributo alla macro e microstoria, l'uso politico e ideologico del passato greco e romano nelle età postclassiche.
Call of papers Historika VII
Sono aperte le proposte per il VII volume - anno 2017. Entro giugno 2017 gli Autori possono proporre i loro testi, scrivendo via email alla redazione oppure attraverso la registrazione sul sito e apposita procedura on line.
2011