Quantcast
Channel: AWOL - The Ancient World Online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14169

Musisque Deoque. Un archivio digitale di poesia latina

$
0
0
AWOL has been nominated for a Digital Humanities Award in the category Best DH Blog Post or Series of Posts. Anyone can vote and voting is open until the end of Saturday 27 February 2015.
 

[First posted in AWOL 8 September 2012, updated 16 February 2016]

Musisque Deoque. Un archivio digitale di poesia latina
http://mqdq.cab.unipd.it/mqdq/immagini/titolo_it.jpg 

Il progetto di ricerca Musisque Deoque. Un archivio digitale di poesia latina, dalle origini al Rinascimento italiano, è partito alla fine del 2005 con lo scopo di creare un unico database della poesia latina, integrato da apparati critici ed esegetici elettronici. 


Ad oggi, le principali collezioni di classici sono state trasferite su supporto digitale ed esistono risorse, per lo più online, che rendono assai celere ogni ricerca lessicale. Nella grandissima parte dei casi, tuttavia, il motore di ricerca si limita a fornire le occorrenze di una chiave all’interno di un testo fisso, ‘autoritario’. Musisque Deoque si è proposto di superare questa limitazione, permettendo di reperire non solo le forme scelte e riportate dall’edizione di riferimento, ma anche le varianti presentate in apparato. 


In tempi più recenti il sito web si è dotato di nuove funzioni. Queste le più significative:

  • epigraphica: trattamento speciale dei Carmina Latina Epigraphica, con una ricerca per corpora, un incipitario, l’aggiunta di dati quali la provenienza, la datazione, eventuale ‘praescriptum’ e ‘postscriptum’ in prosa, ecc.; è stato inoltre avviato un archivio fotografico delle iscrizioni in catalogo;
  • testimoni: aggiunta, nell’apparato, di una nomenclatura standard dei manoscritti, con la denominazione moderna di città, biblioteca, fondo e segnatura; elenco di autori e opere che condividono lo stesso testimone; collegamento al sito della biblioteca e, se presente, alla versione digitalizzata del manoscritto;
  • ricerca per lemmi: disponibile nella ricerca avanzata;
  • scansione metrica di tutte le opere in versi dattilici, fornita dall’applicazione Pedecerto;
  • co-occorrenze: a partire da un testo sorgente, è esplorato l’intero corpus alla ricerca di somiglianze, verbali o anche ritmiche sopraverbali.

Musisque Deoqueè stato finora realizzato con finanziamenti del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica nell’ambito dei bandi PRIN 2005 e PRIN 2007.





Viewing all articles
Browse latest Browse all 14169

Latest Images

Trending Articles





Latest Images