Quantcast
Channel: AWOL - The Ancient World Online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15052

Aristarchus

$
0
0
Aristarchus
A project by Franco Montanari   
Aristarchus (dal nome dell'erudito Aristarco di Samotracia, da non confondersi con l'astronomo Aristarco di Samo) e' un contenitore che raggruppa strumenti di lavoro nell'ambito degli studi sul mondo antico greco e latino:

 -  Il Lessico dei Grammatici Greci Antichi (LGGA) costituisce uno strumento di consultazione per la storia della filologia, della grammatica e dell'erudizione antiche ed è realizzato presso il Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica (D.AR.FI.CL.ET.) dell'Università di Genova. Contiene schede relative a personaggi in vario modo rilevanti per la ricerca erudita e filologico-grammaticale nel mondo antico, alcune delle quali scaricabili in formato pdf, altre richiedibili per e-mail in forma provvisoria.

 -  L'archivio Poorly Attested Words in Ancient Greek (PAWAG)è un supplemento in progress dei dizionari di Greco antico, costantemente sviluppato da un gruppo internazionale di studiosi, allo scopo di realizzare un database di parole attestate raramente, inadeguatamente, o in ogni caso problematiche dal punto di vista sia formale che semantico. Vengono registrate anche correzioni e progressi rilevanti in relazione al contenuto dei dizionari LSJ e GI. È prodotto in collaborazione dal Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica (D.AR.FI.CL.ET.) dell'Università di Genova e da Loescher Editore.

 -  Il Catalogus Philologorum Classicorum (CPhCl) e' un lessico enciclopedico biografico degli studiosi del mondo classico realizzato da un network internazionale di redazioni, coordinate dalla redazione centrale, che ha sede presso il Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica (D.AR.FI.CL.ET.) dell'Università di Genova.

 -  Il Centro Italiano dell'Année Philologique (CIAPh) di Genova è la sede in Italia dell'Année Philologique, la bibliografia sistematica di riferimento per tutti gli studiosi dell'antichità greca e latina. Fondata a Parigi nel 1928, l'Année Philologique si basa su una rete internazionale, che collega alla direzione di Parigi i centri di Genova per l'Italia, di Cincinnati per gli USA e la Gran Bretagna, di Heidelberg per la Germania e l'Austria, di Granada per la Spagna, allo scopo di produrre un volume annuale e un data base disponibile on line.

 - Il sito Scholia Minora in Homerum presenta la rassegna, descrizione, edizione e riproduzione fotografica dei papiri che contengono i cosiddetti Scholia Minora all’Iliade e all’Odissea.

 -  MEDIACLASSICA e' un sito per la didattica delle lingue antiche greca e latina, realizzato da Loescher Editore in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica (D.AR.FI.CL.ET.) dell'Università di Genova.  


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15052

Trending Articles