[First posted in AWOL 6 November 2009. Updated 23 November 2014]
Rivista di Diritto Romano
ISSN 1720-3694
Rivista di Diritto Romano
ISSN 1720-3694
Qualcuno potrebbe chiedersi se, in presenza di numerosi e autorevoli periodici di diritto romano e diritti dell'antichità pubblicati anche e soprattutto in Italia, fosse proprio il caso di metterne in cantiere uno nuovo: se fosse un lettore tendenzialmente benevolo e animato da incrollabile fiducia nel principio della concorrenza, potrebbe forse dare risposta positiva affermando che l'ingresso di un nuovo operatore sul mercato (!) dovrebbe portare a un miglioramento dell'offerta in generale.
In realtà, una tale prospettiva potrebbe risultare deludente: scopo di questa rivista, infatti, non è certamente quello di togliere spazio alle altre già esistenti, né quello di stimolare una gara per conquistare il primo premio in una improbabile classifica di periodici romanistici. Essa vorrebbe invece in primo luogo colmare una lacuna: manca infatti una rivista di diritto romano pubblicata, prima ancora che sul tradizionale supporto cartaceo, sulla rete di Internet, e quindi in grado di coordinare i non trascurabili vantaggi che tale strumento telematico può fornire alla ricerca romanistica.
XIV
2014Ristampe Articoli — Mario Trommino • Struttura e composizione del collegio dei pontefici. Da Liv., urb. cond. 1.20.5 alla lex Ogulnia, una panoramica delle fonti Mariangela Ravizza • Sui rapporti tra matrimonio e «deportatio» in età imperiale NUOVO Dario Annunziata • “Nomen christianum”: sul reato di cristianesimo NUOVO Alfonso Murillo Villar • La responsabilidad del banquero por los depósitos de los clientes. Una reflexión desde las fuentes romanas NUOVO Antonino Milazzo • Statuliber ex die?— Armando Torrent • El titulo “De publicanis” y el «genus provinciale» (Cic., ad Att. 6,1,15). Reflexiones sobre el “edictum provinciale”Varie Francesco Lucrezi • Ancora sul «Senatusconsultum Macedonianum»— Ferdinando Zuccotti • Vivagni. XIV Segnalazioni bibliografiche
Calendario storico
See also AWOL's list of Open Access Ancient Law Journals
See the full List of Open Access Journals in Ancient Studies