Quantcast
Channel: AWOL - The Ancient World Online
Mark channel Not-Safe-For-Work? cancel confirm NSFW Votes: (0 votes)
Are you the publisher? Claim or contact us about this channel.
0

Open Access Journal: Studi e materiali di storia delle religioni

0
0
Studi e materiali di storia delle religioni
ISSN: 0393-4136
"Studi e materiali di storia delle religioni perseguono nel loro campo speciale i fini della scienza e della cultura. Alla scienza storica contribuiscono facendo oggetto di storia la religione nel suo svolgimento. Alla cultura schiudono più larghi orizzonti, promuovendo una maggiore partecipazione del pensiero italiano alla conoscenza di forme e momenti di civiltà meno prossime e meno noti". (Raffaele Pettazzoni)

Il Dipartimento, fin dalla sua istituzione, pubblica la Rivista Studi e materiali di storia delle religioni (SMSR) che, fondata nel 1925 da Raffaele Pettazzoni, dopo aver momentaneamente sospeso la sua attività nel 1969 ed essere stata ripresa nel 1972 come "Religioni e Civiltà" e nel 1977 come "Studi storico-religiosi", ha riassunto lo storico e prestigioso titolo di SMSR nel 1983.

SMSR, che rientra tra le riviste di proprietà dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ospita saggi e articoli di affermati studiosi italiani e stranieri, pubblicati in varie lingue, ma al tempo stesso è aperta al contributo dei giovani che, per il loro impegno scientifico e la serietà della loro preparazione storico-religiosa, si sono distinti in particolare nell'ambito delle attività istituzionali del Dipartimento.

La rivista è giunta al volume n. 75 (2009) ed è disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento

Latest Images

Trending Articles