Le attività didattiche e di ricerca costruiscono dialoghi a più voci, dai molteplici punti di vista e dalle mutevoli prospettive, files di informazioni in corsa da un polo all’altro degli archivi della storia dal cui insieme nascono rappresentazioni dello spazio e del tempo, cartografie immateriali per territori vicini e lontani. Monumenti, siti archeologici, collezioni, musei, archivi, testi letterari, tradizioni popolari, comportamenti e tracce persistenti si trasformano in nodi di reti percorribili iniziando da capi diversi, con continui cambi di scala.
Docenti, ricercatori, studenti del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ hanno disegnato, in questi anni, un nuovo atlante di conoscenza. Polygraphia, rivista digitale del Dipartimento, di nuova fondazione, ne costituisce l’agorà virtuale, uno spazio dalle tante lingue e dalle diversificate scritture.
Polygraphia è una rivista annuale. I contributi saranno raccolti e sottoposti a doppio referaggio da gennaio a settembre. Chi fosse interessato, potrà inviare la propria proposta alla Direzione (direzione@polygraphia.it) entro il 30 settembre. Gli articoli, accettati e referati, saranno presentati preliminarmente sul sito della rivista. Il 30 settembre si chiuderà la raccolta dei contributi e verrà composto il numero dell’annata in corso impaginato e non più trasformabile, scaricabile nella versione finale gratuitamente dal sito. La rivista è articolata in tre aree disciplinari (Archeologia, Storia dell’Arte, Storia dell’Architettura; Studi filologico-letterari e linguistici; Studi Geografici e Studi Storici) cui si aggiungono tre sezioni tematiche (Atti di seminari e convegni, Notizie di ricerca, Note e recensioni) destinate a raccogliere il resoconto di incontri di studi e seminari scientifici, contributi brevi relativi alle attività svolte dal Dipartimento da solo o in collaborazione con altri enti e commenti.
Archeologia, storia dell’arte e storia dell’architettura
Coroplastica votiva e sistemi rituali. Il caso metapontino delle terrecotte con Ninfa e Pan o Sileno
Antonia Di TuccioUn satiro-centauro imprigionato del Museo dell’Antica Capua
Carlo RescignoPrimo saggio di edizione dei graffiti rinvenuti sull’Acropoli di Cuma nel 2011-2012
Giuseppe Camodeca, Nilde SarmientoLa mostra archeologica campana e i dinoi della collezione Doria-Gallozzi
Gianluca De RosaStupire col bello e l’antico. I primi restauri di bronzi a Portici
Aniello D’IorioNell’orbita di Nerio. Un nuovo codice per il “Maestro del Libro d’ore di Agnese”
Andrea ImprotaLe masserie Terracina e del Belvedere a Chiaia. Diverse strategie di gestione fondiaria nella Napoli vicereale
Giuseppe Pignatelli SpinazzolaLa comunicazione digitale del Museo Civico Gaetano Filangieri: una parziale amnesia
Francesca Basile, Martina Tramontano
Studi filologico-letterari e linguistici
Osservazioni intorno a CLE 1075 = CIL X 4041
Cristina PepeMarsia, Platone, Dante, Giovanni di Paolo: alcune considerazioni in merito ad una miniatura dantesca
Giulio Coppola
Studi storici, filosofici e geografici
Per evitare gli scandali e colpire gli eccessi. Il contrasto alla criminalità ecclesiastica in Terra di Lavoro nel XIV secolo.
Antonio AntonettiBaltasar Gracian, Filippo IV e l’idea del principe perfetto
Aurelio Musi
Note e recensioni
Disobbedire nel Medioevo: tensioni, repressioni, pacificazioni
Giulia Grimaldi
See the full List of Open Access Journals in Ancient Studies