Conservare, disseminare, collaborare. L’archeologia libera e aperta è la nuova frontiera della ricerca.
Il MOD (MAPPA Open Data) è l’archivio digitale archeologico pensato all’interno del gruppo di lavoro del Progetto MAPPA per conservare e disseminare la documentazione archeografica (Dataset) e la letteratura grigia (Relazioni) prodotta nel corso di una qualsiasi indagine archeologica.
Il Progetto MAPPA attraverso il MOD vuole tutelare chi ha prodotto la documentazione in tutte le sue forme sia a livello di dato grezzo archeografico (Dataset), sia a livello di letteratura grigia (Relazioni), per questo ha individuato nell’apposizione di un DOI ad ogni Dataset e/o Relazione e nell’utilizzo della licenza CC BY-SA 3.0, il modo per consentire contemporaneamente la corretta circolazione dei dati e la tutela della paternità intellettuale.
Il MOD nasce dall’esperienza di Pisa, ma con la collaborazione di tutti ambisce a diventare una piattaforma condivisa per tutto il territorio nazionale. Chiunque voglia collaborare aggiungendo nuovi Dati all’archivio può contattarci all’indirizzo info@mappaproject.org
L’inserimento della documentazione (dataset/relazioni) di un intervento all’interno del MOD è fatta su base volontaria dai detentori della paternità intellettuale dei dati (vedi Disclaimer). L’immissione di tali dati nel sistema è curata dal Progetto MAPPA.
L’accesso al MOD è gratuito.
L’accesso all’applicazione presuppone l’accettazione delle Condizioni di Servizio e del Disclaimer.
rovati 133 archivi